Regole e precauzioni che devono rispettare i fruitori della palestra (atleti, accompagnatori, ecc.)

Negli impianti di arrampicata sportiva le pratiche di igiene generali dovranno essere integrate dalle seguenti, da rispettare sempre:

  1. lavarsi frequentemente le mani;
  2. indossare i dispositivi di prevenzione del contagio prescritti per ciascuna situazione, in base al carico metabolico e in base alla indossabilità del dispositivo stesso;
  3. mantenere la distanza interpersonale minima di 1 metro in assenza di attività fisica, e di 2 metri mentre si pratica attività fisica;
  4. non toccarsi mai occhi, naso e bocca con le mani; e non mettere la corda in bocca durante le fasi di scalata;
  5. starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie; se non si ha a disposizione un fazzoletto, starnutire nella piega interna del gomito;
  6. evitare di lasciare in luoghi condivisi con altri gli indumenti indossati per l’attività fisica, ma riporli in zaini o borse personali e, una volta rientrati a casa, lavarli separatamente dagli altri indumenti;
  7. bere sempre da bicchieri monouso o bottiglie personalizzate che vanno riposte sempre nello zaino personale;
  8. gettare subito in appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali usati (ben sigillati);
  9. non consumare cibo negli spogliatoi.

Utilizzo di mascherine

Nel corso di tutta la permanenza all’interno del sito sportivo, fatta eccezione per le fasi di arrampicata,è obbligatorio coprire naso e bocca con idonea mascherina (a tal fine, possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero monouso o lavabili, anche auto-prodotte, con le caratteristiche previste all’art 3.3 del D.P.C.M. 17.05.2020).Quando si assicura oltre alla protezione della bocca e naso (a tal fine, possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero monouso o lavabili, anche auto-prodotte, con le caratteristiche previste all’art 3.3 de D.P.C.M. 17.05.2020) è obbligatoria la protezione degli occhi indossando idonei occhiali o schermi facciali.

Igiene delle mani

È obbligatorio lavare le mani con acqua e sapone o igienizzarle ad ogni accesso al sito sportivo e dopo le procedure di check-in. Tutte le volte che si ha la possibilità di lavare le mani con acqua e sapone vanno utilizzati, per asciugarle,fazzoletti di carta usa e getta da gettare in un apposito contenitore. Inoltre le mani vanno igienizzate con specifici prodotti a base di cloro e/o alcol, sempre:

  1. dopo aver indossato la propria attrezzatura e prima di iniziare la scalata.
  2. immediatamente dopo l’utilizzo di un qualsiasi attrezzo d’allenamento quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, trave/sbarra per trazioni/bilanciere etc.
  3. prima e immediatamente dopo lo svolgimento dell’attività di assicurazione sulle vie lead e di parata sui blocchi boulder.

Modalità specifiche di scalata per la LEAD

L’utilizzo delle vie d’arrampicata Lead potrà avvenire avendo cura di scegliere itinerari che consentano di rispettare la distanza di sicurezza, di almeno due metri, da altri scalatori già impegnati su vie limitrofe.

La sequenza di igienizzazione che lo scalatore dovrà seguire è la seguente:

  1. indossare la propria attrezzatura e fare il nodo;
  2. igienizzare le mani
  3. togliere la mascherina;
  4. iniziare a scalare.

A tale scopo ogni scalatore è invitato ad avere con sé una soluzione igienizzante. In nessun caso lo scalatore dovrà, durante le fasi di moschettonaggio, mettere la corda in bocca e/o toccare parti del proprio viso.

Terminata la scalata lo scalatore dovrà:

  1. togliere le scarpette o altra attrezzatura e recuperare la corda;
  2. igienizzare le mani;
  3. indossare nuovamente la mascherina.

L’assicuratore nella Lead dovrà sempre igienizzarsi le mani prima di toccare la corda e il sistema di assicurazione, indossare mascherina e occhiali/visiera. È raccomandato all’assicuratore di non sostare, per quanto possibile, sotto la verticale dello scalatore ma sempre nel rispetto delle corrette procedure d’assicurazione.

Modalità specifiche di scalata per il BOULDER

L’utilizzo delle superfici d’arrampicata Boulder dovrà avvenire avendo, sempre, cura di scegliere circuiti/blocchi che consentano di rispettare la distanza di sicurezza, di almeno due metri, da altri scalatori già impegnati su circuiti/blocchi limitrofi.

Prima di iniziare il tentativo:

  1. indossare le scarpette o altra attrezzatura;
  2. igienizzare le mani;
  3. togliere la mascherina.

A tale scopo ogni scalatore è invitato ad avere con sé una soluzione igienizzante. In nessun caso lo scalatore dovrà, durante le fasi di scalata toccare parti del proprio viso.

Terminato il tentativo sul circuito/blocco, salva l’esecuzione di un nuovo tentativo nell’immediatezza e senza alternarsi con altro scalatore, lo scalatore dovrà:

  1. togliere le scarpette o altra attrezzatura;
  2. igienizzare le mani;
  3. indossare nuovamente la mascherina.

Colui che assiste uno scalatore, durante l’esecuzione del blocco,per pararne la caduta dovrà sempre igienizzarsi le manie indossare mascherina e occhiali/visiera. È raccomandato al paratore di non sostare, quando non strettamente necessario, sotto la verticale dello scalatore ma sempre nel rispetto delle corrette procedure di parata.3.3.8Magnesite liquida per la disinfezione aggiuntiva delle mani. Come misura aggiuntiva va utilizzata magnesite liquida con un contenuto alcolico superiore al 70%.

Attrezzatura d’arrampicata.

Ogni scalatore dovrà portare con sé la propria attrezzatura di arrampicata salva la possibilità di utilizzare attrezzatura a noleggio appositamente igienizzata.

Divieto di andare scalzi e a torso nudo

In tutto l’impianto sportivo è assolutamente vietato andare in giro a piedi nudi ed è obbligatorio tenere sempre indossata la maglietta/canottiera.

Scarpe d’arrampicata

Le scarpe d’arrampicata, igienizzate prima dell’inizio dell’allenamento e al termine dello stesso, vanno utilizzate solo nelle aree d’arrampicata;in tutte le altre aree del sito sportivo dovranno essere indossate calzature idonee.

Bevande e borracce

Le borracce vanno custodite esclusivamente nel proprio zaino o borsa e dopo aver bevuto vanno riposte immediatamente nel proprio zaino o borsa. Non è ammesso riempire le borracce dai rubinetti.