Bloccati5Desideri avvicinarti all’arrampicata e non sei mai entrato in una palestra di arrampicata sportiva?

Magari pensi che l’arrampicata sia uno sport “estremo”, a cui si possono dedicare soltanto gli amanti del rischio oppure per cui è necessaria una notevole preparazione atletica o una grande confidenza con la montagna.

Nulla di tutto questo: chiunque sia in possesso di un certificato medico di sana e robusta costituzione per la pratica dell’attività sportiva non agonistica, può iniziare fin da subito a provare le arrampicate in una struttura indoor.

L’arrampicata spotiva è una disciplina che può venire praticata a ogni età, e che può essere svolta sia come attività di ginnastica dolce con itinerari molto facili e rilassanti, sia come attività intensa di potenziamento muscolare (non si usano solo le braccia: si utilizza tutto il corpo, e anche molta testa!). In questo senso, l’arrampicata sportiva può essere intesa come un’attività per rimanere in forma divertendosi, lontana dalla ripetitività e dalla routine, in cui ci si mette in gioco ogni volta in un itinerario diverso, in una situazione motoria differente, in una rinnovata sfida psicofisica con se stessi.

In una palestra di arrampicata ci sono tradizionalmente due sale:

  • Sala boulder: è una sala dalle pareti basse (4-5 metri massimo) con un materasso disposto ai piedi delle pareti che protegge le cadute. Per arrampicare in sala boulder non occorre avere nessuna nozione tecnica preliminare sulle manovre di corda, proprio perché la corda non si utilizza. Per chi non volesse subito impegnarsi in un percorso di formazione per imparare le tecniche di sicurezza e di progressione su corda, può essere quindi un ottimo modo per iniziare a arrampicare. Gli itinerari più facili da cui iniziare sono segnalati con un cartellino bianco alla base, in ogni caso potrete chiedere tutte le informazioni al personale in reception. Nonostante sia un’arrampicata più ludica e rilassata, è bene ricordare che la sala boulder NON è una sala giochi, e che comunque bisogna prestare la massima attenzione affinché la propria caduta non comporti infortuni per se stessi e per le persone che stanno vicine.
  • Sala corda: è una sala dalle pareti alte (10-15 metri) in cui per proteggersi dalle cadute si utilizzano corda e imbrago. Si arrampica sempre in due: uno arrampica e l’altro fa sicura, dopodiché ci si alterna. In questo caso è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO imparare le tecniche di sicurezza e di progressione su corda, o attraverso i corsi base di arrampicata proposti al My Wall oppure accompagnati da personale esperto e qualificato. Una volta appresi i fondamentali, sarà possibile entrare e allenarsi sui vari itinerari della palestra.

La prima volta che si entra al My Wall è necessario leggere e firmare il regolamento interno della palestra (per i minori di 18 anni, il regolamento andrà firmato da un genitore).

A seconda della modalità di frequentazione, c’è la possibilità di fare ingressi singoli, tessere a ingressi, abbonamenti di varia durata: le tariffe sono riassunte nella pagina delle tariffe.

Per quanto riguarda l’abbigliamento e l’attrezzatura, è sufficiente una tenuta sportiva (maglietta/canotta e pantaloni della tuta, in alternativa pantaloncini corti però ci si gratta le ginocchia). Per la sala boulder sono consigliate le scarpette di arrampicata che la palestra noleggia (sono consigliate ma non obbligatorie: se si desidera si può anche scalare in scarpe da ginnastica, facendo però molta più fatica). Per la sala corda oltre alle scarpette è necessario avere la corda, l’imbrago e un attrezzo da sicura omologato (gri-gri, secchiello, ecc.).

Speriamo di averti fornito le informazioni principali per poterti orientare all’interno della palestra, per ogni dubbio non esitare a contattare il responsabile Alberto Molina 3487416373 (anche via sms o whatsapp).

Ti aspettiamo!